<p style="text-align:justify">Per Passo /Accesso Carrabile s’intende l’accesso, da un’area pubblica o privata ad uso pubblico, idonea allo stazionamento ed al transito dei veicoli, ad un’area laterale privata.<br />
Sono da considerarsi Passi Carrabili quegli accessi caratterizzati dalla presenza di manufatti, costituiti generalmente da listoni di pietra od altri materiali, ovverosia da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o in ogni modo da una modifica al piano stradale intesa a facilitare l’immissione e lo stazionamento di uno o più veicoli nella proprietà privata.<br />
Sono da considerarsi Accessi Carrabili quei varchi che pur assolvendo alla stessa funzione dei passi carrabili sono a filo con il manto stradale e quindi manca un’opera visibile che renda concreta l’occupazione e certa la superficie sottratta ad uso pubblico.<br />
Ai sensi dell’art. 22 del Nuovo Codice della Strada (decreto Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) l’Ente proprietario della strada rilascia una autorizzazione all’apertura di passo/accesso carrabile.<br />
Nel caso in cui sia necessaria la richiesta di un titolo abilitativo edilizio a fronte di lavori da eseguire per l’apertura del passo carraio, l’efficacia della concessione di occupazione suolo pubblico è subordinata al positivo completamento dell’iter del titolo edilizio. Il cartello di passo carraio viene comunque rilasciato.<br />
La concessione di occupazione suolo pubblico non costituisce autorizzazione edilizia.<br />
La realizzazione delle opere necessarie all’apertura del passo carrabile deve quindi essere assentita da un titolo edilizio.</p>
<p style="text-align:justify">Gli accessi a filo con il manto stradale, cosiddetti “a raso” sono assoggettati al pagamento del COSAP (Canone Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche).</p>
<p style="text-align:justify">La normativa di riferimento è prevista nel Regolamento COSAP (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28/7 in data 31/03/2008 e successive modificazioni del 2013). Il Comune di Parma ha introdotto il COSAP già dall’01/01/1999 e, con proprio Regolamento ne ha disciplinato l’applicazione. A partire dall’01/01/2004 è stata, inoltre, approvata una modifica al Regolamento COSAP che non annovera più i passi carrai a raso tra quelli esistenti e pertanto li ha assoggettati al pagamento.</p>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda è necessario avere un'identità digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale <a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a>. Il Comune di Parma, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l’identità digitale SPID tramite il servizio LepidaID della società Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui: <a href="https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx" target="_blank">https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx</a>.<br />
Per eventuali difficoltà nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identità SPID.</p>
<p>Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo <em>noreply_comuneparma@elixforms.it</em> ti arriverà sulla casella di posta elettronica utilizzata per l'accesso, a conferma che la richiesta è stata inoltrata. Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.</p>