Occupazione di suolo pubblico per passi carrabili - Nuova Apertura

Servizi PA attivi:
Per il modulo è disponibile l'autenticazione tramite SPID
Per il modulo è disponibile il pagamento tramite PagoPA
<p style="text-align:justify">Per Passo /Accesso Carrabile s&rsquo;intende l&rsquo;accesso, da un&rsquo;area pubblica o privata ad uso pubblico, idonea allo stazionamento ed al transito dei veicoli, ad un&rsquo;area laterale privata.<br /> Sono da considerarsi Passi Carrabili quegli accessi caratterizzati dalla presenza di manufatti, costituiti generalmente da listoni di pietra od altri materiali, ovverosia da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o in ogni modo da una modifica al piano stradale intesa a facilitare l&rsquo;immissione e lo stazionamento di uno o pi&ugrave; veicoli nella propriet&agrave; privata.<br /> Sono da considerarsi Accessi Carrabili quei varchi che pur assolvendo alla stessa funzione dei passi carrabili sono a filo con il manto stradale e quindi manca un&rsquo;opera visibile che renda concreta l&rsquo;occupazione e certa la superficie sottratta ad uso pubblico.<br /> Ai sensi dell&rsquo;art. 22 del Nuovo Codice della Strada (decreto Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) l&rsquo;Ente proprietario della strada rilascia una autorizzazione all&rsquo;apertura di passo/accesso carrabile.<br /> Nel caso in cui sia necessaria la richiesta di un titolo abilitativo edilizio a fronte di lavori da eseguire per l&rsquo;apertura del passo carraio, l&rsquo;efficacia della concessione di occupazione suolo pubblico &egrave; subordinata al positivo completamento dell&rsquo;iter del titolo edilizio. Il cartello di passo carraio viene comunque rilasciato.<br /> La concessione di occupazione suolo pubblico non costituisce autorizzazione edilizia.<br /> La realizzazione delle opere necessarie all&rsquo;apertura del passo carrabile deve quindi essere assentita da un titolo edilizio.</p> <p style="text-align:justify">Gli accessi a filo con il manto stradale, cosiddetti &ldquo;a raso&rdquo; sono assoggettati al pagamento del COSAP (Canone Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche).</p> <p style="text-align:justify">La normativa di riferimento &egrave; prevista nel Regolamento COSAP (approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 28/7 in data 31/03/2008 e successive modificazioni del 2013). Il Comune di Parma ha introdotto il COSAP gi&agrave; dall&rsquo;01/01/1999 e, con proprio Regolamento ne ha disciplinato l&rsquo;applicazione. A partire dall&rsquo;01/01/2004 &egrave; stata, inoltre, approvata una modifica al Regolamento COSAP che non annovera pi&ugrave; i passi carrai a raso tra quelli esistenti e pertanto li ha assoggettati al pagamento.</p>
<p>Per procedere con la compilazione della domanda &egrave; necessario avere un&#39;identit&agrave; digitale SPID: informazioni su come ottenerla sono disponibili sul sito ufficiale&nbsp;<a href="https://www.spid.gov.it/" target="_blank">https://www.spid.gov.it</a>. Il Comune di Parma, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, offre gratuitamente l&rsquo;identit&agrave; digitale SPID tramite il servizio LepidaID della societ&agrave; Lepida S.p.A., ulteriori informazioni sono disponibili qui:&nbsp;<a href="https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx" target="_blank">https://www.servizi.comune.parma.it/it-IT/Autenticazione-SPID.aspx</a>.<br /> Per eventuali difficolt&agrave; nel recupero della password smarrita o dimenticata, occorre rivolgersi al proprio gestore di identit&agrave; SPID.</p> <p>Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall&#39;indirizzo&nbsp;<em>noreply_comuneparma@elixforms.it</em>&nbsp;ti arriver&agrave; sulla casella di posta elettronica utilizzata per l&#39;accesso, a conferma che la richiesta &egrave; stata inoltrata. Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.</p>