Erogazione dei Buoni Spesa e Alimentari

Questo servizio consente di inviare istanza di accesso alle misure previste dal decreto Legge 23 novembre 2020 n. 154 “misure finanziarie urgenti connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, che prevede “ulteriori interventi in relazione all’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

Potranno fare domanda i nuclei familiari che versano in stato di bisogno in quanto più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

I requisiti di accesso richiesti per le domande di contributo sotto forma di Buoni alimentari sono:

1) Residenza nel Comune di Parma e, se stranieri, in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità;
2) Patrimonio mobiliare del nucleo familiare riferito all'anno 2020 inferiore a € 3.000;
3) Isee corrente inferiore a € 7.500,00 o in assenza di Isee corrente, reddito complessivo netto del nucleo anagrafico riferito all’anno 2020 inferiore ai seguenti valori: 

€ 9.000 euro per un componente
€ 12.600 per due componenti                 
€ 16.200 per 3 componenti                          
€ 19.800 per 4 componenti                         
€ 23.400 per 5 o più componenti.

L'ISEE corrente, aggiorna il valore dell'indicatore ISEE prendendo a riferimento i redditi relativi a un periodo di tempo più ravvicinato. Tale indicatore è calcolato sui redditi e trattamenti percepiti dal nucleo familiare negli ultimi dodici mesi o, per alcune casistiche particolari, degli ultimi 2 mesi.

Una volta ricevuta la domanda, il Settore sociale del Comune di Parma accede alla richiesta on line ed effettua i controlli su quanto dichiarato dal cittadino ai sensi dell’art. 71 del D.P.R. N. 445/2000. In caso di dichiarazioni mendaci, il cittadino decade dai benefici acquisiti, con effetti a decorrere dalla sua attribuzione, e incorre nelle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR 445/2000.

I documenti necessari sono:

  • copia di un documento d'identità
  • eventuale modulo di delega scaricabile al seguente indirizzo

I formati accettati per gli allegati sono: pdf, png, jpeg, jpg; la dimensione massima per singolo allegato è di 5 mb.

Per accedere al servizio on line è necessario registrarsi. Di seguito le Istruzioni per registrarsi:

  1. Cliccare sul pulsante INIZIA NUOVA RICHIESTA
  2. Selezionare la voce "Non sei ancora registrato?"
  3. Inserire i dati obbligatori e cliccare sul pulsante REGISTRATI
  4. Verrà inviata un'email di conferma registrazione

Una volta completata correttamente la compilazione, una mail di notifica dall'indirizzo noreply_comuneparma@elixforms.it ti arriverà sulla casella di posta elettronica utilizzata per l'accesso, a conferma che la richiesta è stata inoltrata. Ti suggeriamo di controllare anche nella posta indesiderata o spam se non dovessi visualizzarla nella Posta in Arrivo entro pochi minuti.